14

Giu
2018

CANADA

Posted By : jeditravel/ 360

Oggi scopriamo il “dolce”… CANADA!

Il Canada dal sapore veramente dolce!!

Oggi scopriamo qualcosa in più sullo sciroppo d’acero, prodotto tipico del paese usato per condire Pancake, Waffle e dolci vari, che quasi tutti abbiamo assaggiato almeno una volta; ecco però una lista di curiosità che forse non sapevate su questo sciroppo !

  1. Lo sciroppo d’acero è in realtà una linfa, realizzata da zucchero d’acero, un amido contenuto all’interno delle foglie di acero, lasciata bollire subito dopo l’estrazione.
  2. Ha un sapore diverso a seconda del periodo di estrazione della linfa, e a seconda di quanto venga lasciato bollire, provare per credere!
  3. Ci voglio circa 35 chili di liquido estratto dagli alberi di acero per imbottigliare un solo litro di sciroppo …un gran bel lavoro per imbottigliarlo!
  4. Lo sciroppo d’acero è una sostanza anticongelante! Questo perché come già accennato, lo sciroppo viene realizzato dalla linfa all’interno dell’albero, che ha lo scopo di proteggere le radici dai climi rigidi e freddi invernali.
    Perciò se avete acquistato dello sciroppo d’acero e questo si è congelato in frigo, avete purtroppo acquistato una bella fregatura!
  5. Lo sciroppo venne inventato dai nativi canadesi che copiarono però l’idea… agli scoiattoli! Durante la stagione dello zucchero, gli scoiattoli del Nord America in cerca di nutrimento, usavano i denti frontali per attingere alla linfa zuccherina degli alberi di acero. Gli aborigeni notaro questo comportamento curioso e provarono ad estrarre a loro volta la linfa per cucinarla… il resto è storia!

Lo sciroppo d’acero ha un sacco di proprietà benefiche! È uno dei dolcificanti meno calorici al mondo, è un antiossidante naturale, un antibatterico e un antitumorale! Inoltre previene malattie legate al tasso di insulina come il diabete; c’è chi dice che faccia pure dimagrire!

Perché non iniziare a usarlo subito ?! 🙂

Editor